La cura dei minori gravi disabili presenta alcune complessità peculiari, di tipo sanitario e socio-sanitario e sociale, che richiedono una gestione specialistica e integrata tra i vari servizi presenti sul territorio. La minore età degli assistiti richiede un coinvolgimento particolare anche del nucleo familiare nelle attività di cura.
La transizione dall’età pediatrica a quella adulta rappresenta per questi bambini e per le loro famiglie un passaggio importante, in quanto spesso richiede un cambiamento in termini di personale di assistenza dedicato, servizi sanitari e sociali di cui si può usufruire, riferimenti degli enti da poter contattare.
La transizione è quindi sicuramente un tempo delicato della vita di una persona, ancora di più se la persona è un bambino con grave disabilità, che si trova ad affrontare una diversa età di vita, un diverso luogo di cura e differenti bisogni di assistenza. Per questo è importante che i servizi che ruotano attorno al nucleo famigliare accompagnino questi passaggi in modo integrato e coordinato.
Fondazione Maddalena Grassi, da molti anni ormai attiva nella cura al domicilio dei bambini con gravi disabilità, si trova in questo tempo ad affrontare per la prima volta in modo significativo il tema della transizione di questi bambini verso l’età adulta. Per questo ha voluto organizzare un momento di dialogo e confronto tra varie realtà del territorio che affrontano le stesse dinamiche per condividere i problemi e cercare un modo di affrontarli…insieme.
Obiettivo del Convegno
Obiettivo del convegno è quello di avviare un dialogo tra operatori ed enti del territorio che lavorano nel campo sanitario, socio-sanitario e sociale, che sono attivi nella cura di bambini con grave disabilità e delle loro famiglie e che si trovano ad affrontare insieme a loro i cambiamenti dovuti alla transizione dall’età pediatrica all’età adulta.