Chi siamo
La Fondazione Maddalena Grassi, attiva dal 1991, è un ente non-profit che opera nell’ambito dell’assistenza sanitaria residenziale e semi-residenziale, promuovendo una cura attenta alla persona nella sua totalità. Parallelamente all’attività assistenziale, la Fondazione ha sviluppato un solido programma di formazione professionale continua, rivolto al proprio personale e a professionisti esterni, con l’obiettivo di consolidare e aggiornare competenze tecnico-scientifiche e organizzative.
Scopri di più su fondazionegrassi.it
Il nostro lavoro richiede una continua formazione per affrontare le sfide quotidiane della cura: quella dei nostri pazienti, ma anche di noi stessi. Formarsi significa crescere come persone, professionisti, parte di un team di lavoro e di una organizzazione.
L’offerta si articola in tre principali aree:
1. Formazione Specifica di Base
Corsi di breve durata e concentrata tendenzialmente su tematiche divise per professioni. Può includere: procedure organizzative e procedure legate alla pratica quotidiana, anche con esercitazioni pratiche e stesura di protocolli operativi, parte teorica on demand e una parte pratica, anche ripetuta.
2. Formazione Generale Multiprofessionale
Si rivolge a tutte le professioni, in un’ottica di multiprofessionalità. I corsi hanno durata maggiore e sono organizzati in modo da prendere in considerazione più punti di osservazione della tematica in oggetto.
3. Formazione On-Demand
Mette a disposizione su apposita piattaforma interna la registrazione dei corsi già presentati negli anni precedenti o propone nuovi argomenti, attraverso presentazioni slide con commento audio.
Modalità di erogazione e accreditamenti
I corsi vengono realizzati in modalità:
- presenziale,
- FAD sincrona,
- blended learning.
La Fondazione promuove percorsi accreditati ECM per tutte le professioni sanitarie e ha attivato una convenzione con l’Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia per l’accreditamento specifico di questa categoria professionale.
Destinatari
La formazione è destinata in via prioritaria agli operatori impegnati nelle diverse unità di offerta della Fondazione, ma alcuni corsi sono aperti anche a professionisti esterni, in relazione agli obiettivi formativi individuati.